HomeBiografia"Rock 'n' Roll High School"
13 Rock 'n' Roll High School

Il cambio del batterista ed il quarto album non sono gli unici eventi da ricordare per il 1978; a fine anno iniziano le riprese di Rock 'n' Roll High School, un film girato in economia per la cui partecipazione i Ramones ricevettero solo cinquemila dollari, non sufficienti neanche per pagare le spese quotidiane; così il gruppo fu costretto a tenere concerti nei giorni liberi dalle riprese. Il film fu diretto da Allan Arkush e prodotto da Roger Corman, vero e proprio cult-movie man. Nel primo libro che parla della band,
The Ramones - An Illustrated Biography, Joey, Johnny, Dee Dee e Marky ricordano come il film non fu scritto appositamente per loro:

Joey: «Rimasi un po' stupito da Hollywood. Quando uscimmo per incontrare Arkush mi aspettavo che vivesse là fuori da qualche parte, nel lusso. Ma tutto ciò che aveva era un piccolo tugurio. E' un normale B-movie. Migliora quando entriamo in scena noi. Non era stato scritto per noi. In realtà noi eravamo solo la band nel film».

Johnny: «Il registra aveva bisogno di un gruppo per il film ed un ragazzino propose noi per la parte. Avevamo addirittura delle battute da imparare a memoria».

Dee Dee: «La mia era "pizza"!».

Joey: «Avreste dovuto vedere gli attori che erano con noi. Avevano un tale livello di energia che avrebbero potuto accendersi mentre noi stavamo lì intorno, senza fare altro che essere noi stessi».

Dee Dee: «Era tutto molto californiano, l'intero set del film, e quando noi uscimmo sembravamo degli alieni, capite, vestiti di pelle e tutto il resto».

Marky: «Le bambole del terrore».

Dee Dee: «E non era come quando andavamo noi alle superiori. Potevi fumare, bere e fare qualunque cosa. Non c'era alcun preside intransigente, nè nulla di cui preoccuparsi».
Fece molto clamore all'epoca la scelta dei Ramones come protagonisti musicali del film, dato che per quella parte si erano proposti molti nomi illustri del panorama rock.

La pellicola racconta una storia tutta americana, quella di una scuola superiore invasa da studenti rockettari per nulla interessati all'istruzione, che mettono l'edificio a ferro e fuoco, si ribellano alla preside bacchettona aiutati proprio dai Ramones, la cui musica incendiaria percorre tutto il film e nominano Joey, Dee Dee e soci studenti onorari. Come dice Silvia Boschero sulle pagine de 'L'Unità':

Quasi un'autobiografia.
Inizialmente il film non ebbe un buon successo, ma poi le cose cambiarono:

Johnny: «All'inizio il film fu distribuito nelle zone sbagliate, cioè dove l'America distribuisce normalmente i suoi prodotti».

Joey: «Lumberjacks e robaccia simile. Non le zone dove eravamo forti».

Johnny: «Finalmente cominciarono a modificare la campagna, perché si resero conto che si trattava di qualcosa di più che un oggetto di culto. Il nostro compenso fu pagato fin da subito, ma poi la PBS, il Servizio Publico di Radiodiffusione Televisiva, ottenne un'anteprima non preannunciata del film e ne fu entusiasta. Lo etichettarono come il nuovo grande fenomeno di moda, come il "Rocky Horror Picture Show", ed i nostri nomi improvvisamente iniziarono ad apparire sopra al titolo».
Presentiamo di seguito la trama del film, tratta dal libro The Ramones - An Illustrated Biography.

* * *

La Vince Lombardi High School, una scuola superiore della California del Sud, ha ottenuto il "riconoscimento" quale peggior scuola per il livello accademico degli studenti e per i record sportivi. Corre voce che il gruppo studentesco, pazzo per la musica, abbia causato l'esaurimento nervoso di tre presidi. Così, una «nuova scopa viene portata per fare pulizia», nelle sembianze della coriacea nuova preside donna Miss Togar (Mary Woronov), dedita furiosamente alle riforme, aiutata da due scaltri e sadici capo-classe (Loren Lester e Daniel Davies). L'unico amico che gli studenti hanno è il gentile insegnanate di musica, Mr Mc Gree (Paul Bartel) che nonostante sia un classicista, desidera entrare nel dinamico regno del rock 'n' roll e fa del suo meglio per protestare contro le politiche repressive di Miss Togar, incoraggiando gli studenti nelle loro attività musicali, indipendentemente da quanto oltraggiose esse possano essere.

L'eroina del film è Riff (P.J. Soles), una ragazza attraente e buffa, il cui unico interesse è rappresentato dalla musica rock, a cui Miss Togar attribuisce le colpe della degenerazione della scuola. Riff è una grande fan dei Ramones e la sua maggior ambizione è quella di diventare una cantante rock.

Il primo giorno del nuovo "regime", Riff con l'aiuto della sua amica Kate (Dey Young), genio in materie tecnico-scientifiche, si collega al sistema di radio diffusione della scuola e trasmette l'ultimo singolo dei Ramones a tutto volume nei corridoi e nelle classi della Vince Lombardi. I ragazzi in tutta la scuola iniziano a ballare finché l'ordine non viene ristabilito da Miss Togar e Riff viene punita.

Ma Riff ha un obiettivo ben preciso: essere in prima fila per l'acquisto dei biglietti (per se stessa e per i suoi compagni di scuola) per l'imminente concerto dei Ramones. Riff "marina" la scuola per picchettare il box-office, dove vive diversi episodi comici con altri fans desiderosi di passarle davanti, compresa una fanatica ragazza un po' freak, chiamata Angel Dust (Polvere d'Angelo), interpretata da Lynn Farrel. Kate, intanto, è costretta a raccontare scuse esagerate a Miss Togar per giustificare l'assenza di Riff da scuola.

Nel frattempo, un complotto comico-romantico è messo in atto dai nostri eroi Tom Roberts (Vince Van Patten) ed Eaglebauer (Clint Howard). Tom è un atleta di bell'aspetto che però non ha successo con le ragazze perché è troppo timido ed è un conformista senza speranze. Tom è invaghito di Riff e chiede aiuto ad Eaglebauer, un giovane molto intraprendente, che è di fatto il Sergente Bilko della scuola: qualsiasi cosa ti occorra, dalle soluzioni dei test, ai pass per i dormitori, dai documenti falsi, all'appuntamento della tua vita, non devi far altro che rivolgerti ad Eaglebauer che te la procurerà. Ovviamente, ad un prezzo prestabilito. L'ufficio di Eaglebauer è nei bagni della scuola, dove viene concluso l'affare con Tom, al quale viene assicurato un appuntamento con Riff entro tre giorni. Ma, appena Tom esce dall'ufficio, arriva Kate a complicare le cose, entrando nell'intimo santuario dei ragazzi, sopportando le loro risatine, solo per sottoporre il suo personale problema ad Eaglebauer: vorrebbe un appuntamento con Tom! Mai occasione fu più ghiotta per Eaglebauer che astutamente organizza subito la cosa: Tom si allenerà per il grande evento con Riff attraverso delle "sedute di pratica" con Kate e lo stesso Eaglebauer supervisionerà la metamorfosi di Tom, scegliendogli nuovi vestiti, insegnandogli a bere, a ballare e ad amoreggiare, fornendogli "facilitazioni" quali un furgone di lusso completo di seducenti comfort: un letto ad acqua, uno stereo e via di seguito.

Nel frattempo, Riff è diventata famosa grazie ai media per essere stata in prima linea per l'acquisto dei biglietti per il concerto dei Ramones. Ma Miss Togar è furiosa sia per la pubblicità dell'evento, sia per le assurde bugie a cui ha fatto ricorso Riff per giustificare la sua assenza dalla scuola. I biglietti di Riff e Kate vengono confiscati a titolo punitivo; ma Riff "dimentica" di comunicare a Miss Togar degli altri cento e passa biglietti acquistati per i suoi compagni.

Seduta sola nella sua camera da letto, sconvolta dal succedersi degli eventi, Riff immagina che le appaiano all'improvviso i Ramones, cantandole una canzone d'amore
(I Want You Around).

Intanto, Tom trova finalmente abbastanza coraggio per chiedere un appuntamento a Riff la quale, dopo la confisca dei biglietti, non ha di meglio da fare e decide di accettare l'invito, organizzando un'uscita a coppie con Kate ed Eaglebauer. Ma mentre Riff e Kate sono in auto, sentono in una radio locale il DJ Screamin' Stevens (Don Steele) che offre due biglietti gratis alla prima persona che risponderà correttamente ad una domanda sui Ramones. Riff, eccitata, si butta letteralmente sul primo telefono pubblico che incontra, dà la risposta esatta e si aggiudica i due biglietti per il concerto dei Ramones. Utilizzando un'altra delle sue incredibili scuse, Riff telefona a Tom e cancella il doppio appuntamento, precipitandosi con Kate al concerto e realizzando la fantasia di una vita, riuscendo a raggiungere il palco con l'amica Kate.

Ma mentre Miss Togar sta ascoltando il concerto alla locale stazione radiofonica, sente i nomi di Riff e Kate quali vincitrici dei biglietti. Infuriata, spedisce in sidecar i suoi due capi-classe al concerto, per recuperare le due ragazze. Anche Tom ed Eaglebauer hanno sentito la radio ed arrivano al concerto contemporaneamente ai due capo-classe.

Il palazzo dove si tiene il concerto è pieno zeppo ed i Ramones stanno infiammando la gente con la loro musica. Mister Mc Gree viene visto schioccare le dita e ballare divertito di fianco ad un gigantesco topo.

Nel frattempo, Riff ha altri problemi da risolvere, dato che Angel Dust, un po' "fatta", le ha rubato le canzoni; inizia un pazzo inseguimento in mezzo alla folla, mentre sugli schermi sparsi per la sala appaiono tutti gli studenti della Vince Lombardi High School, come prova per Miss Togar.

Tom ed Eaglebauer entrano in scena, recuperando le canzoni per Riff, grazie ad un placcaggio volante di Tom su Angel Dust. Riff corre a mostrare le sue canzoni ai Ramones, lasciando Kate a consolare Tom che è ancora piuttosto stordito per il suo gesto eroico. Realizzando che Riff è solo interessata ai Ramones ed alla sua musica, Tom capisce che Kate è l'unica che si prende cura di lui. Eaglebauer archivia il contratto di Tom e di Kate come "Concluso".

Dietro alle quinte, dopo il concerto, Riff viene finalmente presentata ai Ramones in persona che accettano di esaminate le sue canzoni. Per Riff, si tratta del più bel giorno della sua vita.

Il giorno seguente, alla Vince Lombardi, il regime di terrore raggiunge il culmine, quando Miss Togar convoca un'assemblea nel corso della quale i ragazzi dovranno assistere ad un falò con i loro dischi preferiti. Riff e Tom riescono ad intervenire in tempo per fermare la distruzione dei dischi e questo diventa il segnale per tutti i ragazzi, per prendere il controllo della scuola.

I Ramones si introducono nell'occupazione, alimentando la rivolta della Lombardi High School con la loro musica. La scuola viene ridenominata «Rock 'n' Roll High School» da Riff, visto che gli studenti corrono come pazzi, lanciano manciate di cibo alle atterrite signore del bar, trasformano gli spogliatoi in una zona senza regole ed aperta a tutti, si scatenano ballando nell'atrio e girano per i corridoi con gli skateboard.

Miss Togar, appoggiata dalla polizia, fa un ultimo sforzo per fermare la rivolta, minacciando ferocemente Riff e tacciandola di essere l'agitatrice. La risposta dei ragazzi è quella di evacuare la scuola e poi, usando le capacità tecnico-elettroniche di Kate e di Eaglebauer, la fanno esplodere. Fuori dalle rovine fumanti, la palpitante festa continua ed i ragazzi continuano a ballare, con la musica dei Ramones!

Nella colonna sonora di Rock 'n' Roll High School, oltre ai Ramones, che eseguono tra l'altro un medley registrato al Roxy di Los Angeles e comprendente Blitzkrieg Bop, Teenage Lobotomy, California Sun, Pinhead e She's The One, si segnalano Chuck Berry, Devo, Alice Cooper e Brian Eno. Da rilevare anche la bella versione della canzone che dà il titolo al film, suonata dai Ramones e cantata da P.J. Soles (Riff) e la versione punk-rock di Come On Let's Go interpretata dai Paley Brothers insieme ai Ramones.