HomeBiografiaLo scioglimento
21 Lo scioglimento

Nel 1993 prese il via l'ennesimo tour mondiale, che portò i Ramones in Messico ed in Brasile, dove ad accoglierli c'erano decine di migliaia di fans che rendevano stracolmi gli stadi dove suonarono. Ma una voce insistente iniziava a farsi strada, quella dello scioglimento del quartetto.

C'era ancora il tempo per un ultimo LP in studio, pubblicato nel 1995; il titolo, Adios Amigos, non lasciava scampo ai fans. L'album si apre con una bella versione di "I Don't Wanna Grow Up" di Tom Waits, a cui seguono dodici brani di alto rilievo che fecero impallidire i detrattori dei Fast Four e rendere ancora più amara la loro uscita di scena per le migliaia di aficionados sparsi per il mondo. Come in altri casi, anche questa volta l'album contiene una piccola "chicca"; nella versione per il mercato statunitense è presente, come traccia nascosta alla fine dei CD e non menzionata in alcuna parte dell'album, la canzone "Spider Man", cover della colonna sonora dell'omonimo cartoon.

Dopo uno storico concerto a Rio de Janiero dove i Pearl Jam chiesero ed ottennero di aprire il loro set, una dichiarazione di Johnny fece cadere gli ultimi dubbi:

Il nostro scioglimento è ufficiale al 99%.
Nel 1996 esce l'ennesimo live, Greatest Hits Live, contenente anche due tracce registrate in studio, "R.A.M.O.N.E.S." dei Motörhead e "Any Way You Want It" dei Dave Clark Five.

Il 6 agosto 1996 i Ramones tennero il loro ultimo concerto dal vivo, il numero duemiladuecentosessantatre (2.263!!!) al Palace di Los Angeles, accompagnati per l'occasione da qualche illustre ospite: Lemmy Kilmister dei Motörhead, Lars Fredericksen e Tim Armstrong dei Rancid, Eddie Vedder dei Pearl Jam, Chris Cornell e Ben Shepard dei Soundgarden ed ovviamente Dee Dee Ramones, l'uomo senza il quale i Ramones non sarebbero mai stati loro stessi. Il repertorio è il meglio che si potesse chiedere: "Teenage Lobotomy", "Blitzkrieg Bop", "Do You Remember Rock 'n' Roll Radio", "Rock 'n' Roll High School", "I Wanna Be Sedated", "The KKK Took My Baby Away", 2Sheena Is A Punk Rocker", "Rockaway Beach", "Cretin Hop2, "Pinead", 2Beat On The Brat" e chi più ne ha più ne metta! Ci fu spazio anche per "Spider Man" versione punk 'n' roll e per "R.A.M.O.N.E.S.", accompagnati ovviamente da Lemmy.

Subito dopo lo scioglimento, Johhny ha appeso la chitarra al chiodo; Joey si è dilettato per un po' come DJ in una stazione radiofonica newyorkese e si è concentrato sull'album da solista, uscito postumo ; Marky e C.J. hanno fondato due band: Marky Ramone And The Intruders e Los Gusanos.

Alla fine di tutto, sentenziò Johnny:

Siamo solo dei ragazzi della media borghesia del Queens ed è lo stesso che esserlo nel Nebraska o nell'Oklahoma, non c'è alcuna differenza.
Solo che per vent'anni, come dicono Neri e Campani nel loro Leathers From New York, Johnny, Joey, Dee Dee, Tommy, Marky, Richie e C.J. hanno fatto dischi che assicurano un posto nella storia. Vi sembra poco per sette rockers da tre accordi, con i jeans stracciati, i giubbotti di pelle nera e le scarpe da ginnastica?