HomeBiografiaNuovi cambi alla batteria
18 Nuovi cambi alla batteria

Per promuovere Animal Boy prese il via un altro tour, che si rivelerà tra i migliori della carriera del quartetto di New York. Non mancarono però il tempo per scrivere nuovo materiale, che confluirà di lì a poco nell'ennesimo album. Nel settembre del 1987 uscì Halfway To Sanity, che contiene canzoni che gli stessi Ramones giudicano eccellenti. Secondo Joey si tratta del loro miglior disco di sempre; per Johnny invece è inferiore solo a Rocket To Russia. Per una volta tanto, permetteteci di dissentire: la "trilogia dei Fast Four" (The Ramones, Leave Home e Rocket To Russia) è e resterà insuperabile!

Anche per la maggior parte della critica le cose stanno diversamente; l'album viene ritenuto qualitativamente inferiore ad Animal Boy, superbo solo in qualche episodio, come "I Wanna Live" e "Bop 'Til You Drop". Mancano comunque canzoni-faro come nell'album precedente. Da ricordare anche che in "Go Lil' Camaro Go" si trova la voce di Blondie-Debby Harry, unica presenza femminile nella vasta produzione dei Ramones.

Per la prima volta il gruppo è in compagnia del giovane produttore Daniel Rey, reclutato per l'occasione da Johnny, per risparmiare sulle spese. Disse Rey:

Invece di spendere ventimila dollari per un produttore famoso, hanno pensato a me! Johnny è fatto così, attento ai costi ed alle aspettative dei fans.
Daniel Rey è un altro prodotto del mondo-Ramones. In un'intervista dichiarò che all'età di quattordici anni un suo amico gli portò una serie di dischi nuovi, tra cui Uriah Heep, Head East, Dictators e Ramones; dopo aver notato la copertina, ascoltò il disco e rimase sorpreso: nessun assolo ed una elevata velocità d'esecuzione, come i New York Dolls. Il giovane Daniel ascoltò anche gli altri dischi, ma dopo un po' si ritrovò sul piatto
The Ramones e per le successive settimane non fu in grado di ascoltare nient'altro! Disse Rey:

Nel giro di una settimana i due terzi della mia collezione di dischi era diventata obsoleta».
Daniel Rey, oltre a fare il produttore, era già stato anche co-autore di numerose canzoni, lavorando soprattutto in coppia con Dee Dee.

Poco prima dell'uscita dell'LP Halfway To Sanity, Richie lasciò senza alcun preavviso il gruppo, che in tutta fretta chiamò a sostituirlo Clem Burke, già batterista dei Blondie, il quale diventò Elvis Ramone. Il suo stile non era però quello di cui aveva bisogno il gruppo e Clem restò solo per due concerti, alla fine del mese di agosto del 1987. Il suo posto fu preso da Marky, che dopo un periodo di disintossicazione dall'alcool, era tornato più in forma che mai e che impugnerà le bacchette fino allo scioglimento dei Ramones.